50 Top Pizza: dieci pizzerie toscane tra le migliori in Italia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
intoscana INTERNO

Massimo Giovannini nella sua pizzeria Apogeo Con dieci locali la Toscana è la terza regione più presente, dopo Campania e Lazio, nella “50 Top Pizza Italia 2024”, la classifica delle cento migliori pizzerie nel nostro Paese per il 2024 stilata dalla guida online, che è stata annunciata ieri in una serata al Teatro Manzoni di Milano. Le prime tre pizzerie toscane che troviamo in classifica sono Apogeo a Pietrasanta, La Fenice a Pistoia e ‘O Scugnizzo ad Arezzo, mentre i migliori locali in assoluto nella “50 Top Pizza Italia 2024” sono I Masanielli di Caserta e Diego Vitagliano Pizzeria a Napoli, primi a pari merito, seguiti da Confine a Milano al secondo posto e da I Tigli a San Bonifacio (Verona) al terzo. (intoscana)

Ne parlano anche altre testate

I Masanielli di Francesco Martucci, a Caserta, e Diego Vitagliano Pizzeria, a Napoli, si confermano le Migliori Pizzerie in Italia anche nel 2024, per 50 Top Pizza, la guida più influente del mondo della pizza. (Adnkronos)

Anche per il 2024, I Borboni si riconfermano tra le 50 migliori pizzerie d'Italia secondo la prestigiosa guida 50 Top Pizza. Ideata da Barbara Guerra, Albert Sapere e il giornalista Luciano Pignataro, questa guida è la più influente nel mondo della pizza, selezionando le eccellenze in Italia e nel mondo con oltre 100.000 pizzerie esaminate. (ilmattino.it)

La guida online alle migliori pizzerie italiane e del mondo, 50 Top Pizza, ha svelato la classifica del 2024 e presentato i premi durante la serata al Teatro Manzoni di Milano. La guida non ha principi ideologici, si ispira al concetto del buono in senso ampio, ma predilige chi punta ai prodotti di territorio e stagionali. (leggo.it)

– Ancora un ex aequo al vertice della classifica 50 Top pizza 2024. Il terzo gradino del podio è occupato da I Tigli di Simone Padoan, a San Bonifacio. (Agenzia askanews)

– Non è certamente una regione nota per la qualità delle sue pizze: ben altre sono, infatti, le eccellenze che fanno parte integrante della tradizione culinaria emiliano-romagnola. Una su tutte, la piadina – il pane dei romagnoli – ma anche le paste ripiene, rigorosamente preparate a mano, la sfoglia tirata col mattarello, lo gnocco fritto, l’erbazzone. (il Resto del Carlino)

E la nostra regione non è messa male, tra le prime cento pizzerie della nazione la Toscana ne ha dieci. È stata presentata al Teatro Manzoni di Milano l'ottava edizione di 50 Top Pizza, una delle classifiche più attese e autorevoli per quanto riguarda uno dei piatti più italiani di tutti. (gonews)